Derattizzazione a Salerno
La Tre D Service è specializzata in servizi di derattizzazione a Salerno e provincia. In tempi brevi siamo in grado di coprire tutto il territorio Campano e Nazionale.
Operiamo in ambito civile ed industriale, per aziende, privati ed enti pubblici;
Uffici e magazzini, condomini, cucine e mense, complessi industriali, supermercati e centri commerciali, showroom, alberghi e B&B, studi medici e dentistici, ambulatori, scuole, autorimesse e aree scoperte, appartamenti e ville privati.
Interventi rapidi ed efficaci, risolutivi e definitivi.
Derattizzazione: Cosa è, quando si effettua
La derattizzazione è una particolare tipologia di disinfestazione volta ad eradicare infestazioni di ratti e topi.
Analisi del sito e pianificazione
Con un accurato sopralluogo siamo in grado di individuare eventuali punti critici da monitorare e redigere una puntuale analisi del rischio procedendo con definite azioni ovvero:
- Ricerca delle tracce (impronte, escrementi, urine);
- Ispezione degli eventuali annidamenti nell’area interna ed esterna.
Installazione dei dispositivi
Successivamente in base alla situazione presente procediamo valutando l’installazione dei dispositivi specifici (erogatori ad esca, trappole a cattura o collanti) allo scopo di monitorare le aree sottoposte a verifica.
Controlli
Infine monitoreremo periodicamente l’eventuale infestazione effettuando controlli precisi e ben definiti rilasciando al cliente la documentazione d’intervento con le informazioni del servizio ovvero: prodotti utilizzati, situazione rilevata, consigli utili su eventuali azioni correttive da intraprendere e tutte le altre info relative al caso.
Dispositivi di derattizzazione
Erogatori
Erogatori segnalati da appositi cartelli di presenza, contenenti esche rodenticida, protette da chiave con apertura/chiusura, evitando che possano essere manomesse da bambini e/o animali domestici, o animali non soggetti al servizio di derattizzazione.
Trappole collanti
In alcuni casi, è necessario l’utilizzo di trappole collanti, per evitare la contaminazione dell’ambiente da qualsiasi tipo di veleno.
Topicidi
I topicidi sono lo strumento più utilizzati per derattizzare gli ambienti. Le formulazioni utilizzate sono conforme alla normativa Direttiva Biocidi dichiarata dal Ministero della Salute. Sono generalmente costituiti da una base alimentare e da una frazione di esca velenosa (principio attivo). Le esche rodenticida messe a disposizione sono formulate con sostanze alimentari di ottima qualità così da risultare appetibili per i topi e sono resistenti all’umidità e alle muffe, causando la morte dopo diverso tempo dall’assunzione dell’esca, evitando di generare allarme e diffidenza all’interno della colonia, permettendogli di raggiungere le aree esterne prima di morire, evitando la dispersione di cadaveri negli ambienti. I veleni per topi possono essere disponibili in bustine o blocchi paraffinati.
Tipologie roditori
Topo selvatico
Ratto Nero
Surmolotto
Dove si annidano ratti e topi
I ratti e i topi in genere vivono a terra nelle tane, ma con gli anni le abitudine sono cambiate. Capaci di adattarsi facilmente, assaltano città, aree portuali e campagne. Capaci di arrampicarsi in alto agli edifici, nei sistemi fognari, all’aperto, su alberi da frutta, sottotetti e nelle vicinanze di depositi di spazzatura. Le loro tane possono causare danni estesi alle fognature. agli impianti elettrici, materiali cartacei e tutto ciò che è possibile rosicchiare tipo cavi, carta e guarnizioni.
Derattizzazione ratti e topi: i nemici per la nostra salute
La presenza di roditori infestanti (come ratti e topi) è fonte di fastidio oltre che di danni. Non è raro, che l’avvistamento di un esemplare possa indicare la presenza di un nido o, nei casi peggiori, addirittura di un’intera colonia stabilitasi nelle vicinanze che va eradicata al più presto.
Rischi e malattie
Ratti e topi sono portatori di molteplici malattie, per questo motivo sono pericolosissimi per l’uomo.
Feci
Lasciano alle spalle fino a 100 escrementi a notte, sparsi casualmente nell’area che essi abitano quindi la probabilità di contrarre malattie aumenta considerevolmente in caso di grande infestazione.
Urine
Utilizzando la loro urina tracciando un percorso riconosciuto dalla loro colonia, a causa di questa abitudine è facile contrarre malattie attraverso urina infetta che tendono a depositarla sempre nella stessa posizione. La costante minzione in un’area, per un lungo periodo di tempo, si mescola con la sporcizia formando piccole stalagmiti.
Trasmissione di malattie
- Contatto Diretto: si può contrarre una malattia entrando in contatto diretto con l’urina di un roditore attraverso oggetti e superfici contaminati.
- Alimenti contaminati: attraverso cibo e acqua contaminati dall’urina di topo.
- Aria contaminata: inalando aria contente polveri contaminate da urina di topo.
- Ferita aperta: se un ferita esposta entra in contatto con l’urina di topo.
- Prodotti Alimentari.
- Aria.
- Acqua.
- Toccando le feci dei roditori.
- Contatto con qualcosa che è venuto a sua volta in contatto con feci di roditori.
- Esposizione di ferite o graffi alle feci di roditore.
Altri casi
Da non sottovalutare altre fattispecie che possono trasmettere all’uomo malattie attraverso il contatto con ratti e topi ovvero:
- Ratti e topi morti: i cadaveri possono essere serbatoi di batteri e virus gravi, se non letali.
- Morsi da ratti e topi: la maggior parte delle malattie sono causate da virus o batteri di cui sono portatori. Questo è il motivo per cui essere morso può provocare gravi problemi di salute.
- Graffi da ratti e topi: è possibile prendere malattie in caso di graffi che possono infliggere per difesa sentendosi minacciati.
Modulo di contatto
Richiedi un sopralluogo e/o un preventivo gratuito
Dove ci troviamo