Disinfestazione zanzare
Disinfestazione zanzare

Disinfestazione zanzare

La Tre D Service è specializzata in servizi di disinfestazione contro le zanzare a Salerno e provincia con interventi rapidi ed efficaci, risolutivi e definitivi, utilizzando prodotti top di gamma Colkim, registrati dal Ministero della Salute, all’avanguardia, non dannosi per l’ambiente e non nocivi per la salute, in grado di porre fine alle infestazioni.


Le zanzare sono insetti volanti che contano molte specie. La loro caratteristica generale è la capacità particolare dell'apparato boccale, che consente di pungere altri animali o persone e prelevarne i fluidi vitali, ricchi di proteine necessarie per il completamento della maturazione delle uova. 

L’aspetto delle zanzare

Le zanzare hanno un corpo allungato, esile e delicato, di piccole o medie dimensioni, in genere lungo 3-9 mm, al massimo 15 mm. La livrea è poco appariscente. Vi è uno spiccato dimorfismo sessuale che riguarda in particolare l’aspetto delle antenne, piumose in entrambi i sessi ma con setole più lunghe e più dense nel maschio, e la morfologia e la struttura dell’apparato boccale, in grado di perforare e succhiare nelle femmine.

La riproduzione delle zanzare

Ogni zanzara femmina può deporre, durante il ciclo vitale, dalle 100 ad oltre 500 uova che una volta sommerse daranno origine alle larve. Il ciclo vitale si concluderà con la trasformazione delle larve da cui emergerà l’adulto in tempi più o meno lunghi e dipendenti da fattori meteo climatici. In pochi giorni dall’uovo schiudono le larve, che vivono e si accrescono in acqua, per 4-8 giorni. Dopo breve tempo (2-4 giorni) sono capaci di sfarfallare e trasformarsi quindi in adulti.

L’alimentazione delle zanzare

Tutte le zanzare, maschi e femmine, si nutrono di nettare e liquidi come fonte primaria di alimentazione. Inoltre, si nutrono di sangue, che successivamente servirà a far maturare le uova depositate.

Dove sono situate le zanzare

Le larve di zanzara possono vivere e svilupparsi solo in acqua. Vivono meglio dove l’acqua è stagnante o comunque in quei corsi dove la presenza di anse o di vegetazione spontanea può frenare il flusso idrico creando zone protette. Le zanzare adulte, nei momenti di riposo, sostano in luoghi freschi in grado di offrire un minimo di protezione, quali il sottobosco ombroso, la vegetazione sulle sponde di canali e fossi, gli scantinati, i magazzini, le stalle, i pollai, ecc.

La capacità di spostamento degli adulti dall’habitat larvale è variabile. Alcune non si allontanano più di qualche centinaio di metri dal luogo di origine, altre hanno invece raggio d’azione molto più ampio.

Danni alla salute

La presenza di diverse specie di zanzare, associate all’uomo e agli animali domestici e in grado di trasmettere alla vittima microrganismi patogeni e malattie, attribuendo una posizione di primaria importanza sotto l’aspetto medico-sanitario.

Danni alle cose

Le zanzare e gli altri insetti che rientrano nella stessa categoria possono rappresentare un problema rilevante e fastidioso specialmente negli ambienti dove il passaggio di persone e di aria tra interno ed esterno è continuo o auspicabile.

Affidati ad esperti del settore come noi e il tuo problema sarà solo un lontano ricordo.

Affidati ad esperti del settore come noi e il tuo problema sarà solo un lontano ricordo.

Compila il modulo seguente per richiedere un preventivo gratuito!

    I dati inseriti saranno trattati come indicato nell' informativa sulla privacy.

    TRE D SERVICE
    Contattaci via WhatsApp