Derattizzazione
Derattizzazione

Derattizzazione

La Tre D Service è specializzata a Salerno e provincia in servizi di derattizzazione in: uffici e magazzini, condomini, cucine e mense, complessi industriali, supermercati e centri commerciali, showroom, alberghi e B&B, studi medici e dentistici, ambulatori, scuole, autorimesse e aree scoperte, appartamenti e ville privati.

I nemici della nostra salute

La presenza di roditori infestanti (come topi o ratti) è fonte di fastidio oltre che di danni. Non è raro, inoltre, che l’avvistamento di un esemplare possa indicare la presenza di un nido o, nei casi peggiori, addirittura di un’intera colonia stabilitasi nelle vicinanze che va eradicata al più presto.

Feci e urine: rischi correlati alle malattie

Roditori, topi e ratti sono portatori di molteplici malattie, per questo motivo sono pericolosissimi per l’uomo.

Le urine

Ratti e topi usano la loro urina per tracciare un percorso riconosciuto dalla loro colonia, a causa di questa abitudine è facile contrarre malattie dai topi attraverso urina infetta infatti, un chiaro indicatore della presenza di topi è la presenza di colonnine di urina di topo. I roditori tendono a depositare la loro urina sempre nella stessa posizione. La costante minzione in un’area, per un lungo periodo di tempo, si mescola con la sporcizia formando piccole stalagmiti.

Le feci

I topi si lasciano alle spalle fino a 100 escrementi a notte, sparsi casualmente nell’area che essi abitano. La probabilità di contrarre malattie dai topi, ratti o altri roditori aumenta considerevolmente in caso di grande infestazione.

Come si trasmettono le malattie dai roditori agli uomini

  • Contatto Diretto: si può contrarre una malattia entrando in contatto diretto con l’urina di un roditore attraverso oggetti e superfici contaminati.
  • Alimenti contaminati: attraverso cibo e acqua contaminati dall’urina di topo.
  • Aria contaminata: inalando aria contente polveri contaminate da urina di topo.
  • Ferita aperta: se un ferita esposta entra in contatto con l’urina di topo.
  • Prodotti Alimentari
  • Aria
  • Acqua
  • Toccando le feci dei roditori
  • Contatto con qualcosa che è venuto a sua volta in contatto con feci di roditori
  • Esposizione di ferite o graffi alle feci di roditore

Altri casi di trasmissione

Da non sottovalutare altre fattispecie che possono trasmettere all’uomo malattie attraverso il contatto con i roditori ovvero:

  • Roditori morti: i cadaveri dei ratti possono essere serbatoi di batteri e virus gravi, se non letali.
  • Morsi dai roditori: la maggior parte delle malattie provenienti dai topi o ratti sono causate da virus o batteri di cui il roditore è portatore. Questo è il motivo per cui essere morso da un roditore può provocare gravi problemi di salute.
  • Graffi dai roditori: è possibile prendere le malattie dai roditori in caso di graffi che possono infliggere per difesa sentendosi minacciati.

Come viene eseguita la derattizzazione?

La Tre D Service è specializzata a Salerno e provincia in servizi di derattizzazione applicando le seguenti fasi:

Analisi del sito e pianificazione

Con un accurato sopralluogo il nostro personale tecnico sarà in grado di individuare i punti critici da monitorare e di redigere una puntuale analisi del rischio procedendo con definite azioni ovvero:

  • Ricerca delle tracce (impronte, escrementi);
  • Ispezione degli eventuali annidamenti nell’area interna ed esterna.

Installazione dei dispositivi

Il nostro team successivamente in base alla situazione che si presenta procederà a valutare l’installazione dei dispositivi specifici (erogatori ad esca, trappole a cattura o collanti) con lo scopo di monitorare le aree sottoposte a verifica.

Controlli

Infine si procederà a monitorare periodicamente l’eventuale infestazione effettuando controlli precisi e ben definiti. A ogni passaggio verrà rilasciata al cliente la documentazione d’intervento con le informazioni del servizio ovvero: prodotti utilizzati, situazione rilevata, consigli utili su eventuali azioni correttive da intraprendere e tutte le altre info relative al caso.

Le soluzioni offerte per i dispositivi di derattizzazione

La Tre D Service è specializzata a Salerno e provincia in servizi di derattizzazione offrendo le seguenti soluzioni:

Cassette con esche rodenticida

Cassette con esche rodenticida
Cassette con esche rodenticida

In alcuni casi è importante intervenire con la sistemazione di apposite cassette contenente esche rodenticida al fine di monitorare la situazione. Le postazioni per il controllo dei roditori sono un valido strumento per valutare l’effettiva presenza di topi o ratti nei locali. Le trappole sono resistenti e anti manomissione, vengono sistemate generalmente in aree esterne lungo il perimetro degli edifici, fissate al pavimento.
Per contrastare i roditori le trappole chiuse e le stazioni di monitoraggio rappresentano e garantiscono da sempre la massima sicurezza alle persone e agli animali domestici. Sono resistenti, anti manomissione con chiusura di sicurezza a chiave, in plastica o metallo.
I materiali e i prodotti utilizzati sono top di gamma Colkim rispettando tutte le norme di sicurezza vigenti.

Trappola a cattura viva

Trappola a cattura viva
Trappola a cattura viva

Negli ambienti dove non è possibile utilizzare esche rodenticida, ovvero veleni contro i topi, è necessario intervenire con derattizzazioni che utilizzino trappole per topi meccaniche.
Per la cattura dei topi possono essere impiegate trappole di varie misure, trappole meccaniche, box multi cattura, trappole elettroniche e a sensori.
Con questa tecnica si salvaguarda anche il roditore in quanto viene liberato successivamente nelle apposite aree.

Veleno per topi

Veleno per topi
Veleno per topi

Il veleno per topi è uno degli strumenti più utilizzati per derattizzare gli ambienti dai topi. Le formulazioni dei veleni devono essere conformi alla normativa Direttiva Biocidi dichiarati dal Ministero della Salute, e devono essere appetitose per i roditori. Sono generalmente costituiti da una frazione edibile (base alimentare) e da una frazione di esca velenosa (principio attivo). Le esche rodenticida messe a disposizione sono formulate con sostanze alimentari di ottima qualità così da risultare appetibili per i topi e sono resistenti all’umidità e alle muffe e causano la morte dopo diverso tempo dall’assunzione dell’esca, evitando di generare allarme e diffidenza nella colonia di topi. I veleni per topi scelti permettono ai roditori di raggiungere le aree esterne prima di morire, evitando la dispersione di cadaveri negli ambienti. I veleni per topi possono essere disponibili in bustine o blocchi paraffinati.

Bonifica dell’ambiente dove si è verificata l’infestazione dei roditori ( topi o ratti)

Per la bonifica dell’ambiente a seguito di un infestazione si procede alla rimozione delle carcasse e degli escrementi, all’installazione dei materiali concordati con l’azienda e successivamente è assolutamente consigliato SANIFICARE (clicca per saperne di più) l’area per evitare il diffondermi di germi, batteri, virus e spore, tramite uccisione o inattivazione di quest’ultimi tramite l’utilizzo di prodotti sanificanti e disinfestanti, top di gamma Colkim, registrati dal Ministero della Salute, all’avanguardia e non dannosi per l’ambiente e per la salute.

Affidandoti a Tre D Service che è specializzata a Salerno e provincia in servizi di derattizzazione le infestazioni saranno solo un lontano ricordo.

Affidati ad esperti del settore come noi e il tuo problema sarà solo un lontano ricordo.

Compila il modulo seguente per richiedere un preventivo gratuito!

    I dati inseriti saranno trattati come indicato nell' informativa sulla privacy.

    TRE D SERVICE
    Contattaci via WhatsApp